Il PIANO ANTICRISI SIBEG STA FUNZIONANDO E COCA-COLA RILANCIA

VOLUMI DI VENDITA IN CRESCITA NEGLI ULTIMI DUE MESI GRAZIE ALLA CAMPAGNA DI PREZZI CONVENIENTI


  • Luogo: Catania
  • Categoria: Comunicati
  • Data: 27/07/2012

AL VIA ‘TALÌA STU PREZZU’, PIANO DI COMUNICAZIONE TUTTO SICILIANO PER L’ESTATE 2012

 

 

Catania, 17 luglio 2012 – SIBEG, imbottigliatore e distributore ufficiale dei prodotti The Coca-Cola Company nella Regione, ha illustrato oggi i principali risultati economici del primo semestre 2012 che testimoniano l’efficacia della campagna di taglio dei prezzi lanciata in aprile. Contestualmente, insieme a Coca-Cola Italia, è stato presentato ufficialmente “Talìa stu prezzu!”, il piano di comunicazione dedicato alla Sicilia per l’estate 2012.

IMPATTO DELLA CAMPAGNA DI TAGLIO DEI PREZZI

La campagna di ‘prezzi convenienti’ lanciata lo scorso aprile ha fatto registrare una crescita nel bimestre maggio-giugno 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011 per quanto riguarda tutti i principali prodotti e formati coinvolti, e presso tutti i canali di  distribuzione. In particolare, la crescita è stata a doppia cifra nei punti vendita  che hanno aderito alla campagna di taglio prezzo.

Luca Busi, Amministratore Delegato di SIBEG, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dei risultati che siamo riusciti ad ottenere, anche a fronte di una situazione di mercato non favorevole come quella attuale. Risultati che si traducono in benefici concreti per l’organizzazione aziendale e per la realtà che la circonda. Sono certo che i consumatori siciliani apprezzeranno le iniziative che abbiamo voluto dedicare alla Sicilia per l’estate 2012. “Talìa stu prezzu!” è un piano davvero importante che vede la nostra regione protagonista di una campagna di prezzo unica in Italia, e ne conferma l’importanza strategica a livello nazionale”.

RISULTATI ECONOMICI PRIMO SEMESTRE 2012, INVESTIMENTI E OCCUPAZIONE

Nel  primo semestre 2012, SIBEG ha registrato un andamento dei volumi di vendita sostanzialmente in linea con quello dei primi sei mesi del 2011. Un risultato particolarmente positivo, a fronte di un contesto di mercato caratterizzato da una generale contrazione dei consumi, in particolare quelli alimentari.

“Per quanto riguarda gli investimenti – ha aggiunto Natale Lia , Direttore Generale di Sibeg - da quando è stato avviato Tetris, l’ambizioso piano previsto per il periodo 2010-2013, sono stati investiti complessivamente €15,4 milioni di euro. In dettaglio, nell’anno 2012 verranno investiti €9,7 milioni sul piano industriale, che porterà all’installazione di una nuova linea di lattine. Non di meno sono gli investimenti commerciali a supporto dell’imponente piano denominato anti crisi, che spaziano dalle attività di trade Marketing per quasi 3 milioni di euro, agli investimenti in attrezzature refrigerate per altri 2,7 milioni di euro”.

Relativamente all’occupazione, nei primi sei mesi del 2012 è stato registrato un incremento di circa il 7% dei posti di lavoro, per un totale di 285 tra dipendenti e agenti promotori.

LA CAMPAGNA ‘TALÌA STU PREZZU’

Alla luce di questi risultati particolarmente positivi e in un’ottica di continuo rafforzamento del legame con il territorio siciliano, Coca-Cola ha realizzato per l’estate 2012 un’intensa campagna di comunicazione, pensata appositamente per la regione. Si tratta di un piano di attività che prevede oltre a prezzi ridotti, attività promozionali dentro e fuori i punti vendita, volte a comunicare la convenienza di  Coca-Cola in Sicilia.

“La Sicilia ricopre un ruolo importante nel sistema Coca-Cola in Italia. Da diverso tempo abbiamo deciso di investire su questo territorio, che ci ripaga con risultati importanti. Ci fa particolarmente piacere, poi, annunciare la partenza del piano “Talìa stu prezzu!”– ha dichiarato Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia – Questa terra, con il suo carattere solare e autentico, ben rappresenta i valori di positività e ottimismo propri di Coca-Cola. Abbiamo scelto pertanto di andare incontro ai consumatori in maniera concreta, comunicando con un approccio tipicamente ‘siciliano’, in linea con lo spirito di forte localizzazione che contraddistingue le campagne Coca-Cola. E in più per testimoniare la vicinanza della marca ai Siciliani nella vita di tutti i giorni, abbiamo previsto un piano di campionamento prodotto senza precedenti, con una famiglia siciliana su 2 che riceverà una bottgilia da 1 lt, per condividere momenti felici con la propria famiglia”. 
L’ampio piano di comunicazione in dialetto siciliano partirà il 1 luglio e andrà avanti fino alla metà di agosto, caratterizzato da:
• Uno spot radio ironico e divertente, on air su alcune stazioni regionali: uno stupito e sicilianissimo “Talìa stu prezzu!” invita con sorpresa a guardare l’incredibile prezzo di Coca-Cola.

• Uno spot sui circuiti di alcune TV locali, in cui la Sicilia diventa la sorridente protagonista dell’iniziativa Coca-Cola per la regione.

• Un piano di investimenti pubblicitari che coinvolge alcune testate locali e che prevede una campagna incentrata intorno al claim “La felicità non è mai stata così conveniente”.

• Una campagna di affissioni nei punti strategici delle maggiori città siciliane.

• Attività di comunicazione nei punti vendita.


In aggiunta, la campagna prevede un’intensa attività di experiential sampling itinerante che andrà a toccare, dalla fine di giugno fino alla prima settimana di agosto, le città di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Catania, Ragusa, Siracusa. Simpatici e sorridenti team Coca-Cola andranno in tour per più di un mese per portare direttamente nelle mani dei consumatori il gusto unico e inconfondibile di Coca-Cola!

Nei punti di ritrovo più frequentati delle città, 1 famiglia siciliana su 2 riceverà un kit omaggio, composto da una shopper biodegradabile contenente un campione gratuito di una bottiglia di  Coca-Cola in PET da 1 L, un buono sconto di € 0,30 utilizzabile per l’acquisto di un prodotto a scelta tra Coca-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero o Coca-Cola Senza Caffeina nel formato da 1,5 L, e una brochure di informazione sugli ingredienti di Coca-Cola (senza svelarne però la formula segreta!).

THE COCA-COLA COMPANY
The Coca-Cola Company è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, il marchio più conosciuto al mondo, l'azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 15 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, succhi e nettari di frutta, tè e caffè. Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.8 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia delle materie prime e nel migliorare lo sviluppo economico delle comunità nelle quali operiamo.
Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende al mondo con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.thecoca-colacompany.com o seguiteci su Twitter all'indirizzo twitter.com / CocaColaCo.

SIBEG
La società dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company.
Grazie alla sua struttura organizzativa interna, forte di 200 dipendenti, 79 agenti (a cui si aggiungono i 9 stagionali) al capillare indotto, con una forza lavoro di oltre 1000 persone, dallo stabilimento di Catania ogni giorno partono dai 30 ai 60 autotreni di prodotto che viene consegnato - direttamente o tramite distributori - a circa 32.000 punti vendita dell’intera isola.
Sibeg, con una quota di mercato pari al 53,8%, rappresenta uno dei principali attori dello sviluppo e dell'innovazione dell’economia siciliana con un fatturato di quasi 110 milioni di euro.


Per ulteriori informazioni:
Coca-Cola Italia
Tiziana De Icco
Tel. 02/26246.306
tdeicco@coca-cola.com

Il PIANO ANTICRISI SIBEG STA FUNZIONANDO E COCA-COLA RILANCIA