Parte la campagna «Condividi una Coca-Cola»

Autore
Team Sibeg
Una svolta epocale: per la prima volta in 127 anni il brand Coca-Cola lascia il posto ai 150 nomi propri più diffusi in Italia, con una produzione “dedicata” alla Sicilia!
Milano, 7 maggio 2013
La storia di Coca-Cola è ricca di momenti unici da ricordare e il prossimo 8 maggio – data del 127° anniversario della bevanda più famosa al mondo – si appresta a diventare uno di questi.
Grazie al progetto «Condividi una Coca-Cola», il celebre logo sarà sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani, per un prodotto iper-personalizzato e tutto da condividere!
“Una svolta epocale” – afferma Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia – “con la quale Coca-Cola vuole ringraziare chi da sempre ama il suo marchio e i suoi prodotti; perché sono proprio i suoi fan i veri protagonisti ed artefici del successo dell’azienda. E per riuscire in questo intento, abbiamo scelto di realizzare un progetto fortemente innovativo che prende il via in un giorno importante: quello del nostro compleanno. L’idea si sviluppa attorno al concetto di condivisione: un valore forte che si tradurrà nel poter fare un regalo unico ad amici e amati, nell’invito a socializzare e nel creare nuove occasioni di conversazione con qualcuno a cui si vuole bene, chi non si vede da tempo, e, ovviamente, con chi si vorrebbe conoscere meglio…”.
Da maggio ad agosto 2013, sulle bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero campeggeranno i 150 nomi propri più diffusi in Italia tra la popolazione giovanile, con una produzione ad hoc –- pensata e realizzata appositamente per la Sicilia.
«Coca-Cola, in questo modo, ha voluto fare un regalo speciale a tutti i suoi fan isolani, includendo nel programma Condividi una Coca-Cola anche una selezione di nomi tipici siciliani – da Agata a Gaetano, sino a Rosaria e Vito» dichiara Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg – imbottigliatore ufficiale Coca-Cola per la Sicilia «L’idea nasce dal desiderio di celebrare le tradizioni di questa regione e conferma, ancora una volta, l’affetto che l’azienda ha per la Sicilia».
Protagonisti del progetto “Condividi una Coca-Cola” su tutto il territorio nazionale saranno anche i nomi generici (come “mamma”, “amico”, “il prof”, “la squadra”) e i modi di dire più comuni e popolari tra il pubblico di teenager (come: “Lo Zio”, “Il Socio” ,“Il Fenomeno” , “La VIP”, “La Stilosa”, “Il Genio”) che saranno stampati sulle lattine e sui formati famiglia di Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero.
Il gioco più divertente della prossima estate sarà quindi quello di ricercare, nei consueti punti vendita, la confezione di Coca-Cola personalizzata con il proprio nome, ma anche quella con il nome o soprannome del miglior amico, del proprio amore o, perché no, della propria mamma o papà… Per condividere con “lui/lei” la bevanda più amata della storia.
L’estate è la stagione della socializzazione e del divertimento e l'obiettivo di Coca-Cola è sempre stato quello di regalare felicità e momenti sereni da vivere con amici e familiari. L’invito di Coca-Cola è quello alla “condivisione”, perché le estati migliori e gli affetti più duraturi nascono sempre dalla condivisione delle proprie emozioni.
Proprio per incoraggiare alla “condivisione”, la campagna «Condividi una Coca-Cola» animerà i prossimi mesi di iniziative imperdibili, a cui tutti i suoi fan potranno partecipare per consolidare amicizie già esistenti ma anche per crearne di nuove. In programma, ad esempio, un tour estivo che a giugno porterà dei chioschi by Coca-Cola nei principali luoghi di aggregazione della Sicilia e delle altre regioni italiane per regalare ai propri fan la possibilità di personalizzare la lattina a loro piacimento.
Online, invece, la “condivisione” viaggerà ad alte velocità sui binari dell’hashtag #condividiunacocacola.
Usando infatti #condividiunacocacola su social media come Twitter o Instagram sarà possibile partecipare alla campagna condividendo il proprio “momento Coca-Cola” con i propri follower e con l’intera community.
Dal 15 maggio, sul sito www.condividiunacocacola.com sarà poi possibile personalizzare e condividere la propria lattina virtuale con i propri amici grazie ad un’originale App, oppure caricare foto e testi del proprio “momento Coca-Cola”. Nonché, chi non riuscirà a trovare la Coca-Cola con il nome del suo amico o familiare, collegandosi al sito potrà scoprire dove ricevere la sua lattina personalizzata con un nome a sua scelta, grazie alle tappe del tour estivo.
La campagna vivrà infine di contenuti esclusivi sulla pagina Facebook ufficiale Coca-Cola.
Con 350 milioni di bottiglie e lattine – di cui quasi 40 milioni solo in Sicilia – presenti sul mercato italiano da maggio ad agosto, «Condividi una Coca-Cola» è la prima e più imponente campagna di personalizzazione mai realizzata.
Le innovative lattine e bottiglie di «Condividi una Coca-Cola» saranno disponibili nei consueti punti di vendita e distribuzione di Coca-Cola a partire da maggio e saranno acquistabili al normale prezzo di vendita.
La produzione speciale con i nomi tipici siciliani sarà disponibile unicamente nei punti vendita della regione.
Per ulteriori informazioni, www.condividiunacocacola.com
****
In commercio saranno quindi disponibili:
• Bottigliette da 500 ml – personalizzate con i 150 nomi propri di persona più comuni in Italia tra la popolazione giovanile dai 13 ai 19 anni. Da Alessandra a Valentina e da Andrea a Stefano e alcuni soprannomi, tra cui: the Queen, il VIP, la Stilosa, il Socio, la Star, il Boss…
La selezione di nomi tipici siciliani riportati sulle bottigliette da 500 ml: Agata, Angela, Angelo, Calogero, Carmela, Carmelo, Carmen, Enza, Franco, Franca, Gaetano, Giuseppe, Giusy, Grazia, Maria, Nunzio, Peppe, Rosa, Rosalia, Rosaria, Salvo, Vito.
• Lattine 330 ml – personalizzate con “soprannomi generici” come Tesoro, Amico/a, Amore, Stella, Star, Mito, Campione, Numero 1….
• Bottiglie da 1,5 l – personalizzate con i nomi generici più vicini al concetto di “condivisione”, tra i quali: Condividi questa Coca-Cola con… i tuoi Amici, gli ospiti, i Colleghi, La tua Famiglia, il Team, I Colleghi, La Squadra, Le Nostre Pesti, Chi Sorride.